Chiamaci +39 051 03 16 272

Incentivi per l’acquisto di bici elettriche

INCENTIVI PER L'ACQUISTO DI BICI ELETTRICHE

Ottime notizie per i residenti di Genova che hanno a cuore l’ambiente e vogliono vivere in modo ecologico e sostenibile la mobilità in città. Il Comune di Genova ha recentemente approvato una delibera di Giunta che introduce dei contributi comunali sull’elettrico, si tratta di incentivi per l’acquisto di bici elettriche e di scooter elettrici.
Il bando voluto dal Comune rientra nelle iniziative volte ad arginare il problema dell’inquinamento atmosferico e favorire così il miglioramento della qualità dell’aria.
Qui di seguito, tutte le informazioni che occorrono per sapere in cosa consistono e come accedere agli incentivi per l’acquisto di bici elettriche.

A QUANTO AMMONTA IL TOTALE DEGLI INCENTIVI STANZIATI?

Gli incentivi per le e-bike e gli scooter elettrici saranno riconosciuti dal Comune di Genova fino a esaurimento dei fondi disponibili che ammontano a 257.369 euro.

QUALI SONO LE BICI ELETTRICHE INCENTIVATE?

Le bici elettriche incentivate sono quelle conformi alla normativa, ovvero: velocità massima pari 25 km/h, potenza nominale del motore massima 250W e contributo alla pedalata da parte dell’utente per utilizzare la bicicletta. Tutte le bici elettriche Italwin sono conformi alla normativa e pertanto è possibile richiedere l’incentivo per l’acquisto.

CHI PUÒ USUFRUIRE DELL’INCENTIVO?

Persone fisiche (non flotte aziendali), maggiorenni e residenti nel Comune di Genova alla data di pubblicazione del bando (il 15 dicembre 2017).
L’incentivo per l’acquisto di bici elettriche e di scooter elettrici non è cumulabile con ulteriori agevolazioni statali, regionali o con incentivi erogati da altri Enti o Amministrazioni per lo stesso acquisto e non può superare il 50% della spesa sostenuta per l’acquisto. Inoltre, il contributo può essere richiesto una volta sola per ogni nucleo familiare. Sarà versato un bonifico sul conto corrente del richiedente.

ENTRO QUANTO VIENE LIQUIDATA LA PRATICA?

Entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.

QUANTO DURA L'INIZIATIVA?

Per presentare le domande c’è tempo dal 15 dicembre 2017 al 31 maggio 2018.

A QUANTO AMMONTA L'INCENTIVO?

L’incentivo per l’acquisto di una bici elettrica è pari a 400 euro oppure a 500 euro se si rottama un motorino euro 0 o euro 1, fino al 50% del valore del bene. Facciamo un esempio con una nostra bici elettrica: per acquistare Italwin Easy con prezzo promozionale di 949 euro spenderai 549 euro nel caso in cui non hai un motorino da rottamare e 474,5 euro nel caso in cui hai un motorino euro 0 oppure euro 1 da rottamare.

COSA DEVO FARE PER OTTENERE L’INCENTIVO?

Accedere agli incentivi statali erogati dal comune di Genova è semplice.
È sufficiente andare alla pagina dedicata, scaricare i moduli che potrai compilare insieme al tuo rivenditore Italwin, devi presentare una marca da bollo del valore di 16 euro e munirti della documentazione richiesta nel bando all’articolo 6.

POSSO PAGARE A RATE LA MIA BICI ELETTRICA?

Certamente, Italwin in collaborazione con Compass permette di pagare l’acquisto di una bici elettrica a rate con un finaziamento a tasso zero. Scopri i dettagli nella pagina dedicata.

Scegli oggi la tua e-bike presso i rivenditori Italwin di Genova e provincia, qui troverai supporto per le pratiche di richiesta incentivi per l’acquisto di bici elettriche.

CAR-COVER di Cappai Giovanni.
Via Sottoripa, 87/R
Genova 16124
Telefono: 0102474647

OLMO LA BICICLISSIMA di Paolo Olmo
Piazza Rossetti, 19/R
12129 Genova
Telefono: 010562025

GMC SOLAR SOLUTIONS
Via S.Anna, 58
Rapallo
16035 Genova
Telefono: 01851870001

SE DESIDERI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI, COMPILA IL FORM!