Travel Adventure sarà la nuova e-bike del Corpo dei Carabinieri

travel adventure con i Carabinieri

Travel Adventure sarà la nuova e-bike del Corpo dei Carabinieri

Le e-bike da trekking sono mezzi molto pratici e versatili per muoversi sia su strada che su percorsi accidentati. Per questo, da inizio 2023, l’Arma dei Carabinieri in servizio permanente per la pubblica sicurezza avrà in dotazione una consistente flotta di biciclette a pedalata assistita.

Il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, in via sperimentale, ha deciso di introdurre l’e-bike per i servizi istituzionali nel territorio, in particolare quelli svolti nei centri storici, la salvaguardia dell’ambiente e dei beni culturali, il controllo dei percorsi turistici e delle aree pedonali. Nel prestare servizio, le e-bike saranno equiparate ai veicoli a motore.

Ad EICMA 2022, è stato svelato al grande pubblico il nuovo modello sviluppato da FIVE per l’Arma dei Carabinieri, sulla base del modello Travel Adventure di ITALWIN, un’e-bike veloce, sicura e ben equipaggiata.

Travel Adventure possiede tutte le caratteristiche per essere performante su strada asfaltata, sui ciottoli dei centri storici e anche sulle strade dissestate. Il motore centrale di seconda generazione FIVE F90, la forcella anteriore ammortizzata e bloccabile da 63 millimetri e l’impianto frenante a disco idraulico permettono il facile utilizzo in territori con forti dislivelli. L’impiego delle e-bike è previsto sia in città costiere come Ravenna, sia in comuni che presentano al loro interno un forte dislivello altimetrico, come ad esempio Sorano in provincia di Grosseto, il quale, situato su una rupe tufacea a 369 metri s.l.m., ha un territorio che raggiunge quote montane superiori ai 900 metri.

Completano la dotazione di Travel Adventure gli pneumatici a impronta larga Kenda, un cambio Shimano a 10 rapporti e una batteria che presenta una capacità di 576 Wh. Sul manubrio è installato un display LCD multifunzione retroilluminato. L’e-bike è progettata per potersi muovere su tutti i tipi di terreno grazie ai 5 livelli di assistenza.

La livrea del telaio in alluminio idroformato è personalizzata con il colore Blu Lord istituzionale e degli inserti rossi come richiami all’uniforme ordinaria. Sarà prodotta nello stabilimento di Bologna del Gruppo FIVE, un complesso completamente autonomo dal punto di vista energetico grazie all’impiego di un doppio impianto fotovoltaico.

La presentazione del modello a EICMA ha attirato un pubblico numeroso e curioso, anche il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Matteo Salvini, è passato per visionarla e congratularsi. Il Comando Generale ha assegnato per tutta la durata della manifestazione degli agenti in rappresentanza; che si sono alternati per tutti i sei giorni di evento nel presidio del loro nuovo velocipede.

La collaborazione tra Italwin e l’Arma dei Carabinieri è cominciata nel 2020, quando 60 modelli di Trail Ultra erano stati forniti alla Benemerita. La praticità e l’efficacia del modello da trekking Italwin è stata così apprezzata che è stato deciso di integrare il parco a disposizione con ulteriori mezzi.

Condividi questo post